Giovanni Tretti

EQUITY PARTNER & FOUNDER

CONTATTA
Partner Sole 24 Ore

Formazione ed esperienze professionali

E’ il socio fondatore dello Studio Legale GTA nel 2007, dopo aver maturato significative esperienze prima nel mondo delle aziende, quale general counsel e direttore affari legali di imprese con presenza multinazionale, per le quali ha fatto parte anche di consigli di amministrazione di società estere, quindi quale socio e resident partner di realtà professionali strutturate e di respiro nazionale.

Fin dall’inizio della sua attività professionale si è occupato di diritto societario, merger & acquisitions, diritto della proprietà industriale (marchi, brevetti, diritto d’autore), contrattualistica nazionale ed internazionale, pubblicità e sponsorizzazioni sia in ambito sportivo che nel settore della moda, diritto della concorrenza nazionale e comunitario,restructuring e turnaround e proprietà immobiliare.

Dall’entrata in vigore della normativa in materia di Responsabilità Amministrativa di Impresa (D.Lgs. 231/2001), si occupa anche di questa materia, avendo partecipato ai lavori della Commissione di Confindustria per le Linee Guida in materia ed assistendo aziende di varia tipologia e dimensione sia nella fase di costruzione ed aggiornamento dei Modelli 231, che facendo parte di Organismi di Vigilanza, sviluppando tali competenze con riferimento all’ambito più generale della compliance aziendale, anche in tema di diritto della sicurezza del lavoro e dell’ambiente.

Assiste aziende nazionali ed estere sia nel settore privato che nel settore delle società controllate del settore pubblico, di varie dimensioni e settori.

Ha esperienza quale componente di Collegi Sindacali, anche nel settore delle società quotate.
Negli ambiti di competenza è spesso chiamato a svolgere interventi formativi ed a fornire contributi di approfondimento tematico.



Formazione ed abilitazione

Maturità classica a Vicenza e Laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova (1979)
Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato Corte di Appello di Venezia (1981)
Iscritto all’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Vicenza.



Lingue

Italiano ed Inglese



Aree di attività

Contrattualistica Commerciale e Appalti
Diritto della Proprietà Industriale
Diritto Societario
Pubblicità e Sponsorizzazione
Responsabilità amministrativa d’impresa
Diritto Fallimentare e Restructuring
Diritto dell’Ambiente e Sicurezza del Lavoro
Diritto della Concorrenza
Contenzioso ed Arbitrati
Anticorruzione e trasparenza
Diritto del Lavoro