07/11/2022

Articolo sullo Studio Legale GTA numero 1/2021 di Acquisition International

07/11/2022

Articolo sullo Studio Legale GTA numero 1/2021 di Acquisition International

Socio fondatore dello Studio Legale GTA, Giovanni Tretti, parla dell’attività, del suo approccio e di come continuerà a fornire un servizio di eccellenza ai suoi clienti.

Fondato nel 2007, lo Studio Legale Italiano GTA ha un approccio multidisciplinare e decenni di esperienza, con aree di competenza, tra cui:

  • diritto societario,
  • compliance 231 e GDPR,
  • diritto del lavoro,
  • contenzioso e bancario,
  • diritto commerciale e proprietà intellettuale e diritto d’autore, solo per citarne alcuni.

Con sede a Vicenza e Bassano del Grappa, situato strategicamente nell’importante area commerciale del centro – nord d’Italia, la missione dello Studio è quella di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Si tratta principalmente di società italiane o società internazionali con interessi in Italia, e GTA si impegna costantemente per fornire un servizio di qualità e risposte tempestive alle richieste.

La precedente lunga esperienza del socio fondatore, Giovanni Tretti, insieme a quella del socio senior Susanna Greggio, attribuisce allo Studio un approccio internazionale, focalizzato alle reali esigenze delle aziende che cercano supporto legale.

Avendo raggiunto una significativa esperienza prima nel mondo aziendale come direttore generale e direttore degli affari legali, Giovanni ha anche esperienza come socio e resident partner di realtà professionali strutturate di livello nazionale. Oggi, l’altro socio senior Susanna Greggio, più giovani partners e collaboratori supportano lo Studio con metodi e cultura nuovi ed aggiornati.

L’innovazione è integrata nel nostro lavoro grazie all’aggiornamento professionale strutturato continuo così come all’aggiornamento del sistema informativo e delle tecnologie utilizzate” spiega Giovanni.

“L’esperienza, l’innovazione e la flessibilità aiutano a soddisfare i nostri clienti aziendali e fornire un servizio personalizzato, anche esplorando nuove aree di competenza, combinando un servizio clienti di livello alla tempestività della risposta”.

Lo Staff gioca un ruolo fondamentale nella storia di successo dello studio e Giovanni ci tiene a sottolineare il ruolo significativo del gioco di squadra. Come studio legale associato, con due soci senior, soci giovani e associati, ciascun partner è responsabile di uno specifico team legale, nei campi della Compliance, della Protezione dei dati, della Proprietà Intellettuale, del Diritto delle nuove tecnologie, della Contrattualistica e del Diritto dell’Internet.

“Giovani avvocati con una spiccata attitudine ad esplorare e sviluppare i settori di nostra competenza sono accolti periodicamente nello studio” continua Giovanni. “Noi siamo uno studio boutique e crediamo nell’investire in relazioni a lungo termine con i nostri giovani avvocati per aiutarli a svilupparsi e crescere”.

In termini di responsabilità e compliance aziendale, lo Studio Legale GTA assiste diverse aziende in numerosi settori industriali, con organizzazioni nazionali o internazionali. Ulteriormente, lo Studio fornisce assistenza anche mediante competenze per il ruolo di Organismo di Vigilanza e per la posizione di Responsabile della Protezione dei Dati.

Nonostante il successo, il percorso non è stato privo di sfide. Molte aziende in Italia hanno già subito processi di ristrutturazione negli ultimi dieci anni e nel 2020 la pandemia mondiale ha aggiunto molta tensione e pressione a questo cambiamento. Giovanni ci dice che, di conseguenza, solo chi ha saputo reinventare il modo di fare impresa è sopravvissuto.

“Qui in GTA, la nostra sfida è continuare a comprendere le nuove necessità dei nostri clienti nei campi legali, così come essere in grado si soddisfare tali esigenze nel modo in cui siamo stati in grado di fare nell’ultimo decennio”, afferma.

“Andando avanti, aggiorniamo costantemente le nostre conoscenze, impariamo molto da tutte le aziende clienti ed evolviamo internamente man mano che i nostri clienti cambiano e si sviluppano”.