Filippo Barbieri

AVVOCATO

CONTATTA

Formazione ed esperienze professionali

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, a seguito della discussione di una Tesi in materia di sponsorizzazioni e diritti di immagine nel mondo sportivo ed e-sportivo.

Inizia la collaborazione con lo Studio Legale GTA nel 2022 intraprendendo il percorso di tirocinio forense, conclusosi il 14 maggio 2024 con il superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

All’interno dello Studio svolge principalmente attività in ambito civilistico, giudiziale e stragiudiziale, oltre ad offrire assistenza e consulenza alle imprese in materia di compliance.

Nel corso degli anni, si specializza nella consulenza in ambito sportivo, conseguendo con successo il  Master “Diritto e Sport” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” , in cui approfondisce in particolare gli aspetti giuridici inerenti la c.d. Riforma dello Sport.

In questo senso, assiste Associazioni e Società sportive in materia di compliance – con particolare riferimento all’implementazione dei Modelli Organizzativi e di Controllo dell’attività sportiva ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. n. 39/2021 – nonché singoli atleti nei procedimenti disciplinari dinnanzi alle Corti sportive.



Formazione ed abilitazione

Maturità classica a indirizzo linguistico – Liceo “F. Corradini” di Thiene
Laurea in Giurisprudenza – Università degli Studi di Trento
Master “Diritto e Sport” – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Venezia (2024).

Iscritto all’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Vicenza.



Lingue

Italiano
Inglese
Spagnolo
Francese



Aree di attività

Contrattualistica
Contenzioso giudiziale
Compliance aziendale (Privacy e 231/2001)
Diritto sportivo
E-sports
Diritto delle nuove tecnologie