Filippo Barbieri

AVVOCATO

CONTATTA

Formazione ed esperienze professionali

È entrato a far parte dello Studio Legale GTA nel marzo del 2022, dove ha svolto l’intero periodo di pratica forense, occupandosi principalmente di contrattualistica, contenzioso civile e compliance.

Durante il medesimo periodo ha frequentato il Master di I livello “Diritto e Sport: Il giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, continuando la specializzazione nel settore del diritto sportivo, iniziata negli ultimi anni di studi universitari presso l’Università degli Studi di Trento.

Una volta conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Venezia nel 2024, ha iniziato la collaborazione con il dipartimento “Sports Business” di un primario Studio del settore, fornendo assistenza e consulenza legale in materia di compliance, contrattualistica, contenzioso e diritto dell’immigrazione a tutti gli stakeholders del mondo sportivo (tra cui club, squadre, associazioni e società sportive, atleti, sponsor, organizzatori di eventi, promotori, sia nazionali che internazionali), con expertise nei settori motorsport, calcio, basket e tennis.

In seguito all’entrata in vigore del D.lgs. n. 39/2021 (c.d. “Riforma dello Sport”), ha assistito diverse associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche, nella redazione ed implementazione dei Modelli Organizzativi e di Controllo dell’attività sportiva in materia di Safeguarding, ricoprendo il ruolo di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e svolgendo attività di formazione in tale materia.

Dal 2023 è socio di AIAS (Associazione Italiana Avvocati dello Sport) e, da giugno 2025, membro della Commissione Giovani.

Da settembre del 2025 collabora con lo Studio Legale GTA, dedicandosi principalmente alla practice di diritto sportivo, nonché all’assistenza e consulenza legale alle realtà aziendali in materia di compliance e contrattualistica.   



Formazione ed abilitazione

Maturità classica a indirizzo linguistico presso il Liceo “F. Corradini” di Thiene (VI).

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento.

Master di I livello “Diritto e Sport: Il giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo” presso l’Università degli Studi di Roma

Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Venezia.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Vicenza



Lingue

Italiano

Inglese

Spagnolo

Francese



Aree di attività

Diritto Sportivo e E-Sportivo

Compliance aziendale e sportiva

Contrattualistica

Contenzioso civile e sportivo

Diritto Civile e Commerciale