Elena Carboni

PARTNER

CONTATTA

Formazione ed esperienze professionali

È entrata a far parte dello Studio Legale GTA nel 2019 dopo aver collaborato con due prestigiosi Studi Legali veronesi.

Fin dall’inizio della sua attività professionale si è occupata di diritto civile e commerciale, diritto societario, contrattualistica e tutela della proprietà intellettuale.

Ha frequentato corsi di specializzazione e perfezionamento sia nel campo del diritto societario, sia nel settore dei contratti, con particolare attenzione ai contratti informatici (e-commerce, T&C, sviluppo software, licenze), ai servizi e prodotti digitali innovativi (piattaforme informatiche, web e mobile APP), al diritto delle nuove tecnologie (IoT, blockchain, smart contracts, AI) e al legal design.

Ha maturato una significativa esperienza nel settore della compliance aziendale (in particolare, Reg. UE 2016/679 e D. Lgs. 231/2001) e della responsabilità d’impresa, assistendo numerose aziende e gruppi, anche multinazionali, nell’attività di adeguamento alla normativa, svolgendo attività di supporto nell’analisi dei flussi, predisposizione di documenti e procedure, valutazione dei rischi, trasferimento internazionale di dati, incident response.

In ambito compliance svolge anche attività di supervisione e controllo, in qualità di Organismo di Vigilanza e Responsabile della Protezione dei Dati.

Svolge attività di formazione, in ambito pubblico e privato, in materia di protezione dei dati personali, rischi della rete e nuove tecnologie, responsabilità amministrativa degli enti, proprietà intellettuale.

Dal 2023 è membro della Commissione Informatica (Sottocommissione Intelligenza Artificiale) del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

 

 

 



Formazione ed abilitazione

Maturità classica a indirizzo linguistico presso il Liceo “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa (Vicenza).

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona.

Corso di perfezionamento in “Legal tech, coding for lawyers, artificial intelligence and blockchain legal issues”, presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

Summer School “Transactional commercial law & technology” presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca su Diritto, Tecnologie e Cambiamenti “IUSTeC” (University of Verona, School of Law) in cooperation with the Center for International Legal Education (CILE), University of Pittsburgh, PA (USA).

Seminario di specializzazione “Processi di verifica della compliance e procedure di Data Protection Impact Assessment (DPIA)” – Euroconference.

Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Venezia.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Verona.



Lingue

Italiano

Inglese

Tedesco



Aree di attività

Compliance aziendale (Reg. UE 2016/679 – D. Lgs. 231/2001)

Diritto delle Nuove Tecnologie

Contrattualistica

Proprietà Intellettuale

Diritto Civile e Commerciale

Diritto Societario

Contenzioso